Snow Passion | Notizie degli sport in montagna / Gare e Eventi  / Misurina Ski Race: il manto nevoso resiste all’inversione termica, la prima prova di Coppa Italia – Trofeo Scarpa sarà considerata prova di selezione per la squadra nazionale.

Misurina Ski Race: il manto nevoso resiste all’inversione termica, la prima prova di Coppa Italia – Trofeo Scarpa sarà considerata prova di selezione per la squadra nazionale.


Le temperature elevate, il vento e l’inversione termica in questi ultimi giorni hanno tenuto in apprensione i responsabili del tracciato coordinati da Marco Colleselli.

«Il manto nevoso in quota si è notevolmente abbassato – ha detto Colleselli – però non c’è nessun problema di sicurezza e quindi la gara il 22 dicembre si disputerà regolarmente. In partenza ci sono ancora 50 centimetri, mentre superiamo il metro sulle forcelle interessare dal tracciato. In questi giorni moltissimi scialpinisti hanno percorso la traccia della gara, uniformando il terreno e stabilizzando il manto nevoso. Rispetto al tracciato originale, se le condizioni non cambieranno, modificheremo solo un tratto sulla forcella della neve. In questo punto gli atleti dovranno scendere con gli sci nello zaino per una cinquantina di metri, invece di iniziare la discesa sci ai piedi direttamente dalla forcella».

Sul sito internet ufficiale della manifestazione www.cadinipromotion.it continuano ad arrivare le iscrizioni alla prima tappa di Coppa Italia – Trofeo Scarpa. In questi giorni sono arrivate le conferme di partecipazione dei componenti della squadra del Centro Sportivo Esercito. Inoltre i primi atleti stranieri provenienti da Austria e Slovenia hanno perfezionato la loro iscrizione. «Ci aspettiamo che arrivino i migliori atleti italiani – ha detto Vittorio Romor, presidente dello sci club Dolomiti ski-alp – ci sarà una bella bagarre soprattutto nelle categorie giovanili, visto che i tecnici della nazionale azzurra in base ai risultati della gara di Misurina faranno le convocazioni per la prima prova di Coppa del Mondo».

Grazie alla collaborazione con Mammut, Camp, Tecnostyle e Dolomiti Risarcimenti il montepremi finale è di 4800,00€.

Le iscrizioni si chiuderanno giovedì 18 dicembre e prevedono per i primi 200 atleti senior e per tutti i giovani un gadget tecnico (Mammut – Camp).

Programma sabato 21 dicembre

ore 15.30 apertura centro gare a Misurina alla “Baita”  (zona partenza gara)

ore 18.45 breafing tecnico e presentazione della gara  presso “ L’Antorno” (zona arrivo gara)

ore 19.45 cena 

Programma domenica 22 dicembre

1^ tappa di Coppa Italia e gara di selezione nazionale per senior e categorie giovanili

ore 8.20  riapertura centro gare a Misurina zona partenza alla “Baita”

ore 9.15  inizio presentazione della gara e appello partenti categorie giovanili e donne

ore 9.30  1^ partenza: CADETTI  M/F – JUNIOR  F  (percorso A)

ore 9.45  2^ partenza: SENIOR-MASTER  F  –  JUNIOR  M (percorso B)

ore 10.00  3^ partenza: SENIOR-MASTER  M  (percorso C)

dalle ore 10.20 arrivo primi atleti catogorie giovanili

dalle ore 11.10 arrivo prime atlete senior (F)

dalle ore 11.35 arrivo primi atleti senior (M)

ore 12.30 pranzo conviviale all’ “Antorno”

ore 14.00 premiazioni

info

http://www.cadinipromotion.it/home.htm

Fonte Areaphoto.it

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.